Aspetti generali

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Fattori di qualità Indicatori di qualità Standard di qualità
Indicazioni e percorsi interni dell’ospedale Presenza di segnaletica indicante l’ubicazione dei reparti e dei servizi ambulatoriali contraddistinti da specifici colori identificativi. Idonea e aggiornata
Disponibilità sul portale web aziendale di una sezione dedicata all’ubicazione dei servizi. Dal 2006
Trasparenza dell’azione amministrativa e comunicazione con l’utenza Pubblicazione sul portale web aziendale degli avvisi di gara riguardanti l’acquisizione di beni e servizi. 100 % dei bandi di gara
Pubblicazione sul sito web degli indirizzi di posta elettronica dei servizi aziendali. Almeno un indirizzo e-mail per ciascun servizio
Pubblicazione sulla Carta dei Servizi degli indirizzi e dei recapiti telefonici di tutti i servizi aziendali. Almeno un indirizzo telefonico per ciascun servizio
Identificazione degli operatori Presenza di dipendenti muniti del cartellino di identificazione. 100% degli operatori
Sicurezza in Ospedale Presenza nei reparti e servizi della segnaletica riguardante il piano di emergenza ed evacuazione. 80 % dei reparti
Presenza nei reparti e servizi degli addetti al piano di emergenza ed evacuazione. Secondo disposizioni di legge (D.L.vo 626/94)
Rispetto della privacy e della dignità nelle visite e nelle prestazioni Adozione di misure minime di sicurezza per la tutela della riservatezza dei dati personali nonché di quelli sensibili. 100% dei reparti
Presenza nei reparti di spazi e presidi che garantiscano la privacy dell’utente. 80 %  dei reparti
Raccolta e gestione del consenso informato espresso dall’utente secondo la normativa vigente. 100 % dei reparti
Personalizzazione dell’assistenza Presenza di reparti e servizi che adottano percorsi atti a facilitare l’accesso da parte degli utenti portatori di handicap. 50 % dei reparti
Semplicità nelle relazioni con l’utenza e nelle procedure di reclamo. Apertura dell’URP in orari accessibili all’utenza Cinque giorni alla settimana per un totale di 20 ore complessive di accesso.
Indicazioni in tutti i reparti e servizi della localizzazione ed orari dell’URP Almeno 40% dei servizi
Diffusione della Carta dei Servizi aggiornata. Presso le aree dedicate accessibili al pubblico
Possibilità per l’utente di consultare presso l’URP la Carta dei Servizi e di richiedere copie di materiale informativo sui servizi erogati. Durante l’orario di apertura dell’URP.
Possibilità di avanzare all’URP segnalazioni e reclami per telefono, e-mail, lettera scritta. Durante l’orario di apertura dell’URP.
Le segnalazioni pervenute, redatte su specifica modulistica, vengono registrate ed analizzate in merito ai provvedimenti da adottare. In tutti i casi.
Le risposte vengono fornite, in forma verbale o scritta, entro i tempi previsti dal regolamento di pubblica tutela. In tutti i casi.
Le segnalazioni ricevute vengono monitorate al fine di individuare, ed eliminare, situazioni critiche legate all’erogazione dei servizi. Ogni tre mesi.