Attività in Libera Professione

Versione stampabileVersione stampabile

Per attività in libera professione si intende l'attività che il personale sanitario esercita, in regime ambulatoriale o di ricovero, in favore e su libera scelta dell'assistito, con oneri economici a carico dello stesso, secondo tariffe predeterminate e rese note all’utente.

Le vigenti disposizioni legislative hanno introdotto il rapporto di lavoro esclusivo, offrendo la possibilità alle Aziende Ospedaliere di ampliare l’offerta dei propri servizi all’utenza e di attuare modelli assistenziali in funzione della domanda di attività libero professionale. L’attività libero-professionale a pagamento, infatti, rappresenta una forma di assistenza diversa che si aggiunge alle prestazioni erogabili del Servizio Sanitario Nazionale.

Essa riconosce all’utente una scelta libera da ogni condizionamento e pienamente consapevole dell’onere economico che questa comporta;  inoltre dà la possibilità di affidarsi alle cure di uno o più medici di fiducia scelti tra quanti, operando presso questa Azienda Ospedaliera, hanno deciso di svolgervi la libera professione in regime di ricovero o ambulatoriale.

Prestazioni svolte in regime intramurario e relativi compensi anno 2014 Personale Universitario
Prestazioni svolte in regime intamoenia e relativi compensi-SSN 2014

Prestazioni svolte in regime intamoenia e relativi compensi - anni successivi

Elenchi (ATTENZIONE : Gli Elenchi sottostanti sono in fase di Aggiornamento !!!)

Elenco del personale infermieristico, tecnico, ostetrico, ausiliario, che ha richiesto di partecipare all'attività libero professionale intramoenia, presso le strutture aziendali appositamente dedicate

Elenco 1 - Elenco 2

Prestazioni ambulatoriali

Modalità di accesso

Le prestazioni ambulatoriali in libera professione possono essere prenotate telefonicamente o anche direttamente presso le Unità Operative dell’Azienda, secondo le modalità riportate nelle schede informative specifiche delle diverse strutture.

Il personale addetto provvederà ad informare l’utente in merito alle tariffe applicate ed al pagamento che dovrà essere effettuato recandosi presso gli sportelli ticket.

In alcuni casi, per impossibilità a reperire spazi per tutti i medici che hanno optato per la libera professione intramuraria, l’Azienda ha autorizzato alcuni medici ad utilizzare temporaneamente, e non oltre la data fissata dalla normativa vigente in materia, ambulatori e studi privati esterni all’Azienda per lo svolgimento di prestazioni ambulatoriali. In tal ultimo caso il pagamento viene effettuato direttamente al medico che ha erogato la relativa prestazione il quale è tenuto a rilasciare ricevuta o fattura su bollettario dell’Azienda.

Contatti:
 

OSPEDALE GASPARE RODOLICO
RIFERIMENTI TELEFONICI
  •     095 3782897-888 Avv. L. Daidone
  •     095 3728555 Rag. F.Lo Scalzo
  •     095 3728556 Sig. G.Russo
  •     095 3782538 Dott. A.Pizzardi
  •     095 3782738 Ufficio Cassa Ticket
OSPEDALE VITTORIO EMANUELE
Ambulatori libera professione - padiglione n. 13 (palazzina ex Farmacia)
Responsabile: Dott. M. Danzì
Caposala: E. Flavio
tel. 095 743.6420
E-mail: mdanzi@ao-ve.it
OSPEDALE S. BAMBINO
Ambulatori: Blocco A, piano terra
Responsabile: Sig.ra Vincenza Sangiorgio
Tel. 095 743.5573

Ricovero

Modalità di accesso

Il ricovero in libera professione deve essere programmato in accordo con il medico scelto dall’utente al fine di definire la data e le modalità di ricovero.

L’utente, munito di documento di identità e codice fiscale, dovrà recarsi direttamemente nell’U.O. Degenza Libera Professione, cui si accede seguendo l’apposita segnaletica interna ad ogni Ospedale dell’Azienda.

Il personale addetto accoglierà l’utente e provvederà a fornire informazioni in ordine al percorso assistenziale, alle tariffe per ogni prestazione, al comfort ed alle modalità di pagamento, e ad espletare ogni  necessaria procedura di natura sanitaria (visita, prelievi ed esami diagnostici) ed amministrativa.

Il pagamento della tariffa a carico dell’utente, comprensiva dell’onorario dei sanitari coinvolti, dovrà  essere effettuato presso gli sportelli ticket.

Vantaggi: pagamento anche con carta di credito e deducibilità di ogni prestazione sanitaria entro i limiti previsti dalla vigente normativa.

Contatti:
 

OSPEDALE VITTORIO EMANUELE
Degenza libera professione – padiglione n.1b, lato ovest, piano terra e 1° piano
Responsabile: Dott. R. Murabito
Caposala: R. Inzerillo e A. Lanzafame
tel. 095 743.6442 – 095 743.6256
E-mail: intramoenia.2@ao-ve.it
OSPEDALE S. BAMBINO
Degenza libera professione -  Blocco A, 3° piano
Responsabile: Dott.ssa N. Greco
Coordinatrice: I.P. A. Mancani
Tel. 095 743.6320
E-mail: intramoenia.sb@ao-ve.it