Riparte la campagna di sensibilizzazione della popolazione dell’Isola alla donazione di sanguee plasma, promossa dall’assessorato Regionale alla Salute della Regione Siciliana.
L’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico “G. Rodolico – San Marco”, nell’aderire alla campagna, ricorda alla popolazione che il centro raccolta del Servizio Trasfusionale del Policlinico “Rodolico” di Catania al primo piano dell’edificio 7 di via Santa Sofia 78, è aperto tutti i giorni compresi i festivi, dalle ore 7.30 alle ore 11.30. Oltre alle mattine indicate, ogni martedì pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 17, è possibile donare solo il plasma.
Prima della donazione è consentita una colazione leggera che escluda latte e
derivati.
Per eventuali informazioni è attivo, negli stessi orari indicati, il numero 095.3781874.
“I mesi estivi –viene sottolineato dall’assessorato- registrano un fisiologico aumento del bisogno di scorte di sangue ma allo stesso tempo una contrazione della disponibilità di questa risorsa vitale rendendo particolarmente complicata l’erogazione delle terapie trasfusionali, fino a compromettere anche l’attività chirurgica. 
Per questo è necessario rinnovare l'azione di sensibilizzazione su tutta la popolazione in target con particolare riferimento ai soggetti più giovani, attraverso l'attivazione di una catena di solidarietà”.