Donazione di Sangue, Trasfusioni e Autotrasfusioni

Versione stampabileVersione stampabile
La donazione volontaria di sangue è possibile tutti i giorni feriali dalle ore 7,30 alle ore 11,00. Il Centro Trasfusionale si trova presso l’Ospedale Vittorio Emanuele. Per informazioni telefonare ai numeri: 095-743.5173, 095-743.5421, 095-743.5422.

Com’è noto la donazione di sangue può essere anonima, dà diritto ad un giorno di assenza dal posto di lavoro ed a controlli di laboratorio esenti dai tickets (epatite, aids, esami ematochimici, determinazione del gruppo ed inoltre ECG e RX del torace ).

Presso lo stesso Centro è possibile provvedere ai prelievi di sangue per autotrasfusione ed a trasfusioni ambulatoriali. Inoltre, vengono eseguite indagini di laboratorio per la diagnostica completa delle epatiti virali, dell’Aids, oltre alle indagini di immunoematologia (Test di Coombs, ricerca di immunoanticorpi ed anticorpi eritrocitari e piastrinici).

E' attivo un ambulatorio di aferesi produttiva (prelievo da donatore dei singoli componenti del sangue: piastrine, globuli rossi, plasma, leucociti) e terapeutica (sottrazione dal sangue di elementi e sostanze patologici).

Presso il Centro Trasfusionale è inoltre operativo un ambulatorio di vaccinazione per l’epatite B ed un ambulatorio di monitoraggio degli incidenti da lavoro a rischio biologico, aperto da Lunedì a Sabato, dalle ore 8.30 alle 12.00.