Emergenze

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Fattori di qualità Indicatori di qualità Standard di qualità
Accoglienza dell’utente e dell’accompagnatore Percentuale di pazienti che all’arrivo nel Pronto Soccorso Generale vengono sottoposti a triage da parte di personale infermieristico appositamente addestrato e ricevono un codice colore identificativo della gravità clinica della malattia.
100 % dei casi
Presenza nelle sale di attesa del Pronto Soccorso
di telefoni pubblici e servizi igienici per l’accompagnatore.
100 % dei casi
Fruibilità e accesso Tempi di visita differenziati in base alle priorità cliniche individuate con il triage. Sempre
Rivalutazione periodica delle condizioni cliniche secondo il codice colore attribuito. Sempre
Informazione Le informazioni ai parenti vengono fornite nel rispetto della privacy dell’utente. 100 % dei casi
Qualora il consenso non sia esprimibile (ad es. stato di incoscienza, incapacità di agire o di intendere e volere) le informazioni vengono fornite ai terzi legittimati (esercenti la patria potestà, prossimo congiunto, familiare, convivente) 100% dei casi
Continuità assistenziale Disponibilità presso i vari reparti di posti letto riservati ai ricoveri urgenti. In numero adeguato rispetto al normale flusso di utenti
In caso di indisponibilità di letti liberi, trasferimento del paziente verso la struttura più idonea. 100 %