La formazione continua

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La formazione continua, mirata al mantenimento delle competenze professionali degli operatori, nonché all’apprendimento di nuove modalità assistenziali, costituisce un importante elemento di qualificazione verso il quale l’Azienda, sede del triennio clinico universitario e perciò vocata alla formazione e alla ricerca, intende assicurare un impegno prioritario, in sintonia con i contenuti del programma nazionale di Educazione Continua in Medicina. L’impegno dell’Azienda per i prossimi anni si svilupperà secondo le seguenti linee di intervento:
  • programmazione annuale delle attività formative al fine di garantire a tutte le professionalità sanitarie coinvolte (medici, biologi, infermieri, ecc) l’acquisizione     dei previsti crediti ECM;
  • promozione dell’utilizzo delle moderne tecnologie informatiche a supporto dell’attività formativa. In tale contesto si inserisce l’allestimento del Centro Servizi Multimediale dotato di moderne postazioni informatiche in grado di effettuare agevolmente, grazie a connessioni ultraveloci, ricerche su banche dati e riviste online, partecipazione a videoconferenze e a corsi di formazione a distanza, accessi a siti web universitari, visione in diretta di procedure e interventi chirurgici;
  • organizzazione e svolgimento, in qualità di provider accreditato dal Ministero della Salute, di corsi di formazione rivolti ad operatori interni ed esterni. L’Azienda, accanto ai recenti corsi residenziali che hanno riscosso notevole interesse, intende introdurre anche la formazione a distanza sfruttando le dotazioni informatiche già disponibili.

Inoltre il riconoscimento da parte del Ministero della Salute del ruolo di soggetto capofila per la realizzazione in ambito regionale di un programma multicentrico per la sicurezza dei pazienti, vedrà nel corso del biennio 2006-2007 l’Azienda impegnata in primo piano nell’ambito di un programma multicentrico che coinvolgerà altri soggetti istituzionali ed associazioni professionali e scientifiche per il raggiungimento di obiettivi relativi a: formazione del personale, analisi delle informazioni di contesto, linee guida e percorsi diagnostici terapeutici, miglioramento dei rapporti con il cittadino.