Modalità di accesso alle prestazioni

Versione stampabileVersione stampabile
I Presidi Ospedalieri dell’Azienda forniscono, presso le proprie strutture, prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale e prestazioni in regime di ricovero ai pazienti che sono affetti da malattie acute che richiedono interventi diagnostici e terapeutici, di urgenza o programmati, che non possono essere erogati in ambito ambulatoriale o domiciliare.

Presso l’Azienda sono inoltre assicurate attività di emergenza/urgenza, tramite i Pronto Soccorso, ed attività relative alla donazione di sangue e di organi.

Nella struttura ospedaliera viene garantita l’assistenza medica ed infermieristica con il supporto di un adeguato service-mix tecnologico e attraverso idonei ed appropriati percorsi diagnostico-terapeutici, miranti a risolvere i problemi di salute del paziente, compatibilmente con la disponibilità di posti letto. In caso di indisponibilità di posti letto, sarà cura dell’Azienda smistare il paziente verso altre strutture sanitarie.

L’attività assistenziale viene effettuata sia in regime istituzionale (a carico del Servizio Sanitario Nazionale e con eventuale partecipazione alla spesa da parte dell’utente) sia in libera professione (con costi a carico dell’utente).