Prestazioni specialistiche ambulatoriali

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Fattori di qualità Indicatori di qualità Standard di qualità
Semplicità della prenotazione Presenza di reparti che hanno attivato la prenotazione telefonica. 40% dei casi
Tempo medio di attesa agli sportelli di prenotazione 30 minuti nei momenti di massimo affollamento
Tempi di attesa Possibilità di consultare, nel rispetto della normativa sulla privacy, i registri delle prenotazioni. 100% dei casi
Semplicità pagamento ticket Tempo medio di attesa per effettuare il pagamento. 30 minuti nei momenti di massimo affollamento
Fruibilità e accesso ai servizi Presenza di idonea segnaletica indicante l’ubicazione degli ambulatori e l’ubicazione dell’ufficio per il pagamento ticket. Idonea e aggiornata
Sistema eliminacode Presenti nei servizi con attesa superiore a 15 minuti
Pubblicizzazione degli orari di apertura al pubblico e del nominativo del responsabile. 80 % dei servizi
Regolamentazione dell’ingresso degli informatori scientifici.  80 % dei servizi
Comfort della sala di attesa Presenza di servizi igienici in posizione comoda rispetto alle sale di attesa ed in numero adeguato. In tutti i reparti ristrutturati
Informazione Le informazioni fornite sono semplici e chiare e riguardano:
  • prestazioni erogate e modalità di prenotazione;
  • luogo, giorno e orario della visita;
  • prescrizioni terapeutiche e uso di farmaci.
60 % dei servizi
Produzione di specifici opuscoli informativi sui servizi erogati. 30 % dei servizi
Visita specialistica Presenza di spogliatoi (o paravento) negli  ambulatori. 60 % dei servizi
Consegna di documentazione clinica per il medico curante. 100 % dei servizi
Ritiro referti Consegna dei referti di laboratorio entro un tempo medio di 3 giorni dalla prestazione, salvo esami particolari (esami colturali, ormonali, markers epatite e tumorali) che richiedono tempi più dilazionati. 80 % dei servizi
Il ritiro dei referti avviene in orari accessibili (le mattine e almeno un pomeriggio). 20 % dei servizi