Ricovero Programmato

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Fattori di qualità Indicatori di qualità Standard di qualità
Rispetto dei tempi di attesa per il ricovero L’accesso al ricovero programmato avviene in base all’ordine di prenotazione, salvo motivati e riconosciuti criteri di priorità legati alle patologie dei pazienti. 100 % dei casi
Accoglienza dell’Utente Tempo di attesa all’accettazione amministrativa Max 60 minuti
Accoglienza in reparto secondo le procedure previste nel protocollo di accoglienza per il ricovero programmato. 80 % dei ricoveri
Il personale di assistenza si rivolge al paziente dandogli il “LEI” 100 % dei casi
Accesso diretto in reparto:
  • Ricovero in day hospital
  • Ricovero ordinario

20 % dei casi
20 % dei casi
Informazione Consegna al ricoverato di una scheda informativa sulla vita del reparto riportante i nomi dei medici di riferimento e gli orari di visita. 80% dei ricoverati
Presenza dei medici del reparto, in orari stabiliti da ciascuna U.O.,  per informazioni a pazienti e parenti
Possibilità per i medici curanti di seguire i loro assistiti.
80 % dei reparti ricevono i pazienti e permettono l’ingresso dei curanti.
Comfort alberghiero Possibilità di personalizzare la scelta del menù Dal Lunedì al Venerdì
ore 8.00 / 12.30 15.00 / 17.30;
Sabato 8.00 / 11.30
Possibilità di chiedere alla Caposala di visionare il menù giornaliero.
Distribuzione dei pasti in vassoi personalizzati nei seguenti orari: 7.30, 12.00-12.30, 18.00-18.30.
Uso di sistemi di distribuzione atti ad assicurare il rispetto delle corrette temperature dei pasti serviti (legame caldo e legame freddo).
Distribuzione dei pasti entro trenta minuti dal confezionamento presso il centro cottura
Le visite mediche vengono effettuate di norma dopo la colazione e mai durante pranzo e cena.
100 % per i pazienti a dieta libera, quando possibile per quelli a dieta vincolata.
Sempre, salvo casi necessitanti di frequente sorveglianza sanitaria
Cambio regolare della biancheria Ogni 2 giorni e alla dimissione.
Pulizia accurata ad intervalli regolari dei reparti di degenza Giornaliera ed in caso di necessità
Possibilità di prenotare gratuitamente barbiere e/o parrucchiere. Giornaliera
Possibilità di ricevere un quotidiano Sempre
Rispetto del divieto di fumare all’interno
del reparto, secondo la normativa vigente.
Sempre
Possibilità di usare, con spese a proprio carico, stanze di degenza con ulteriori comfort. Nel limite
della disponibilità
Relazioni
con i familiari
e privacy
Possibilità di indicare i nominativi dei parenti cui fornire notizie in merito alle condizioni di salute o di segnalare ai parenti solo la propria presenza in ospedale. 100% dei reparti
Indicazione in maniera visibile degli orari di ingresso per parenti e visitatori e del nominativo dell’operatore responsabile per l’attività. 80 % dei reparti
Presenza di telefoni pubblici funzionanti. In numero adeguato per ciascun reparto
Umanizzazione Possibilità di ingresso per l’accompagnatore di minori fino a 14 anni. 100 % nei reparti pediatrici
Percentuale di utenti che vengono accompagnati da operatori sanitari nei trasferimenti interni tra i vari reparti e servizi. 100% dei casi
Possibilità di richiedere l’assistenza religiosa da parte degli utenti di fede cattolica o di altro credo. 100% dei casi
Rispetto della dignità in caso di decesso dell’utente 100% dei casi
Continuità terapeutica Percentuale di utenti che alla dimissione ricevono una relazione clinica per il medico curante. 90% dei casi
Semplicità di richiesta della cartella clinica Tempi per il rilascio della copia della cartella clinica agli aventi diritto. Entro 30 giorni dalla richiesta