Conferenza dei Comitati Consultivi - Bollettino n.4 del 30 aprile 2012

Versione stampabileVersione stampabile

Numero 4 del 30 aprile 2012

VINCERE LE CRITICITÀ,
ADESSO DENTRO I COMITATI

di Pieremilio Vasta

La prima delle due criticità emerse dall’avvio dei Comitati Consultivi, la scarsa considerazione del management delle Aziende sanitarie, si sta risolvendo col forte impulso dato dall’Assessore alla Salute alla partecipazione dei cittadini proprio attraverso i Comitati Consultivi. Il convegno del 26 aprile 2012, del terzo compleanno della riforma della sanità siciliana, preceduto da quello del 13 aprile su Audit Civico e Formazione, ha sancito il ruolo strategico dei CC per l’integrazione cittadini – azienda – professionisti, attraverso l’empowerment come indicato dal Ministro Renato Balduzzi nel suo messaggio.

Rimane più indietro la risoluzione della seconda criticità: effettiva partecipazione, efficienza e collegialità dentro i Comitati Consultivi (approfondisci)

 


U.O. Oncologia Medica del Policlinico "P. Giaccone" di Palermo

La Conferenza dei Comitati Consultivi è stata chiamata a far parte della Commissione istituita in seguito alle vicende che hanno interessato l' Unità Operativa di Oncologia Medica del Policlinico di Palermo. La Commissione si è riunita il 24 aprile (Comunicato stampa) continuerà i lavori giorno 30 aprile. 

 

Formare competenze per l'empowerment

Nel corso del Convegno “I Cittadini come risorsa per il Servizio Sanitario Regionale” (Palemo – P.O. “Cervello”, 13 aprile 2012) oltre i risultati del Progetto Audit Civico 2011/2012, è stato presentato il Programma - fortemente voluto dalla Conferenza dei Comitati Consultivi - di formazione per i responsabili dei Comitati e delle figure di riferimento che operano nelle Aziende Sanitarie. (approfondisci)

 

Piani Attuativi, incontri integrati delle Aziende di Palermo, Catania e Messina

Sono partiti presso l’Area Interdipartimentale 2  dell’Assessorato Regionale alla salute gli incontri programmati con le Aziende Sanitarie di Palermo, Catania e Messina di supporto alla stesura dei Piani Attuativi Aziendali di interesse di quelle 3 province. (approfondisci)  

 

Innovare gli URP della Sanità 

Primo passo, per sviluppare un sistema informativo regionale delle segnalazioni dei cittadini, è stato la determinazione di avviare simultaneamente, nelle quattro aziende catanesi, la sperimentazione e riuso del software “Segnalazioni in sanità” Il 4 aprile 2012, a margine della riunione sui Piani Attuativi Aziendali dei Direttori Generali nelle Aziende Sanitarie dell’area metropolitana di Catania, tenutasi presso l’Assessorato alla Salute. (approfondisci)

 

Tavolo per la semplificazione all’accesso dei servizi sanitari                                                                                     

Appena insediato, il Tavolo Tecnico per la semplificazione all’accesso dei servizi sanitari si è dato un programma operativo per poter giungere, nei tempi fissati dall’assessore Russo al momento della sua ricostituzione, alla formulazione di proposte concrete.(approfondisci)

 

Contributo dei Comitati Consultivi per contenere le liste d’attesa

Il giorno 12 aprile scorso nei locali dell’Assessorato della Salute si è svolta una riunione ristretta volta a definire la metodologia di lavoro della collaborazione tra il gruppo di lavoro interaziendale del CCA della Sicilia e l’Assessorato al fine di elaborare proposte di risoluzione delle criticità relative alle liste d’attesa e dei CUP nell’ambito regionale. (approfondisci)

 


 

Plenaria del Comitato Consultivo

I componenti del Comitato Consultivo “Policlinico - Vittorio Emanuele” si sono riuniti nella sede dello stesso il 18 aprile scorso con il seguente o.d.g.: approvazione verbale del 21 dicembre 2011; comunicazioni; consegna del libro di Daniela Francese “Sanità spa” donati dalla Fondazione Fon.Ca.Ne.Sa.; focus su alcuni obiettivi del progetto CESIPE. (approfondisci)  

 

Efficienza e Collegialità
di Loredana Pergolizzi

Stiamo perdendo la mission iniziale di rappresentanza del cittadino per entrare nel “sistema sanità” e sostenere gli obiettivi aziendali? Assolutamente no, nella misura in cui faremo coincidere i rispettivi obiettivi  (cittadini-azienda) saremo in grado di  realizzare i nostri. (approfondisci)  

 

CESIPE – relazione bimestrale

Silvana Verdura e Teresa Boscarino hanno prodotto la Relazione descrittiva sullo stato di avanzamento del Progetto CESIPE – Comunicazione E Servizi Integrati alla Persona, la prima iniziativa aziendale che punta alla pianificazione di percorsi di integrazione organizzativa finalizzati alla promozione ed all’empowerment del cittadino. (approfondisci)  

 

CESIPE: Volontari per il Pronto Soccorso del “Vittorio Emanuele”

In data 2 Aprile 2012 è iniziata l’attività di accoglienza c/o il Pronto Soccorso del “Vittorio Emanuele” iniziativa nata dalla collaborazione tra il Pronto Soccorso stesso e l’U.O. di Psicologia Ospedaliera dell’Azienda.(approfondisci)

 

I bisogni di cure reumatologiche nell' area metropolitana di Catania

Come rendere pareri e proposte ai piani attuativi aziendali? Ecco una sperimentazione da estendere ad altri bisogni di salute. L' iniziativa fa meglio comprendere a cosa servono gli atti di programmazione aziendale in attuazione del P.S.R.(approfondisci)

 

Volontari in corsia

Il Comitato Consultivo ha presentato all'AOU "Policlinico - Vittorio Emanuele" una proposta che disciplina le attività di volontariato a supporto dell'assistenza. L'elaborazione regolatoria è stata curata dalla Vicepresidente Patrizia Cavallaro.


 

CC ASP di Agrigento

Nel corso dell’ultima riunione plenaria del Comitato Consultivo dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento è stata approvata la Relazione Annuale prevista dall’art. 2 del D.A. 15 aprile 2010.  (approfondisci)

 

CC ASP di Caltanissetta

Il Comitato Consultivo dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Caltanissetta, in queste ultime settimane, è stato impegnato nell’esame e nella successiva approvazione della relazione sulle attività  svolte che è stata consegnata al Direttore Generale nonché all’approfondimento e nell’espressione del previsto parere sul Piano Attuativo Aziendale. (approfondisci)

 

CC ASP di Catania

Approvata la relazione annuale del Comitato Consultivo dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Catania, un adempimento a cui i Comitati sono tenuti ai sensi del Decreto Assessoriale 15.4.2011 che riguarda l'attività  svolta. (approfondisci)

 

CC Azienda “Garibaldi” di Catania

Il Comitato Consultivo Garibaldi è stato particolarmente impegnato per “La settimana della Salute 2012”. Tra l’altro, le associazioni aderenti hanno organizzato banchetti informativi nel P.O. “Garibaldi-Nesima” e il presidente, Salvo Cacciola, ha coordinato il seminario “Partecipazione e promozione della salute: l’esperienza dei comitati consultivi aziendali in Sicilia” svoltosi nel P.O.  “Garibaldi-Centro”. 

 

CC ASP di Enna

Diverse ed importanti le attività che hanno visto impegnate, in queste ultime settimane, le associazioni aderenti al Comitato Consultivo dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna. A partire da “Donare è vita - Riflessioni e Musica, Pensieri e Testimonianze” al Teatro Garibaldi. (approfondisci)

 

CC Azienda "Papardo-Piemonte" di  Messina

Nell’assemblea del  27 marzo sono stati consegnati al Direttore Generale n.9 schede di verifica dei risultati sulle proposte avanzate col documento  di programmazione consegnato il 10 novembre 2011 ed avanzate nuove proposte operative sugli stessi temi, per  sviluppare il processo di miglioramento delle prestazioni al cittadino utente. (approfondisci)