Ricerca finalizzata del Ministero della Salute

Versione stampabileVersione stampabile

Tre progetti aziendali approvati

Il Ministero della Salute ha pubblicato i risultati del Bando Ricerca Finalizzata 2018. Tre progetti di ricerca sanitaria proposti da questa Azienda attraverso la Regione Sicilia hanno ottenuto il finanziamento. Per la Sicilia sono cinque in tutto i progetti finanziati: un risultato pari a quello delle Aziende della Regione Lazio, ed inferiore solo alle Regioni Emilia Romagna (12) e Lombardia (6). Non si tratta di un risultato isolato perché l’Azienda negli anni precedenti ha già ottenuto il finanziamento di diversi progetti di ricerca.

Quest’anno i progetti vincitori appartengono a tre categorie diverse:

  • Giovani Ricercatori: il progetto “Efficacy and cost analysis of a minimalistic approach for transcatheter aortic valve implantation therapy” riguarda la sostituzione incruenta delle valvole del cuore e sarà svolto presso l’UOC di Cardiologia diretta dal Prof. Corrado Tamburino;
  • Borse di avviamento alla ricerca: il progetto “Clinical, neuroradiological and neurophysical features of a population based iRBD cohort” riguarda i disturbi del sonno e permetterà di acquisire un giovane ricercatore presso l’UOC di Clinica Neurologica diretta dal Prof. Mario Zappia;
  • Cofinanziamento industriale: il progetto “Novel compliant scaffold with specific design for the treatment of non-thrombotic stenosis of internal jugular veins in patients with chronic headache poor responders to best medical therapy” riguarda la chirurgia vascolare nelle cefalee, anche con il contributo di una Ditta produttrice di un dispositivo medico che sarà studiato presso l’UOC di Chirurgia Vascolare diretta dal Prof. Pierfrancesco Veroux.

Il finanziamento ministeriale complessivo per i tre anni di durata dei progetti sarà di quasi € 950.000.

Alla luce di questi importanti e positivi risultati, vi esorto a partecipare ai Bandi del Ministero della Salute. Il prossimo è stato preannunciato per il mese di Aprile p.v.

Il Direttore Generale f.f.
(Dott. Giampiero Bonaccorsi)

SIRS Ricerca Sanitaria e Internazionalizzazione
RF Ricerca finalizzata – Ministero della Salute