Il Centro Screening Neonatale dell’AOU Policlinico di Catania ospite di rilievo in Cina.

Versione stampabileVersione stampabile

Lo screening neonatale è uno dei più importanti programmi di  medicina preventiva pubblica che ha come obiettivo la diagnosi precoce di alcune malattie congenite che se non riconosciute precocemente, possono causare danni spesso irreversibili soprattutto a carico del sistema nervoso centrale con conseguenti gravi disabilità.

Il Centro Screening del Policlinico di Catania, pioniere nel campo dello screening neonatale esteso in Sicilia e riconosciuto dalla regione Siciliana con DA N. 579/2017, risulta ad oggi tra i pochi Centri (solo 3 laboratori in Italia) in grado di eseguire correttamente tutto il processo di screening neonatale su piattaforma QSight, metodo tra i più innovativi degli ultimi anni.

L’esperienza maturata a Catania ed i risultati ottenuti sono stati oggetto di una relazione esposta dalla Dott.ssa Marianna Messina al National Newborn Screening Quality Meeting che si è svolto in Cina dal 15 al 18 Aprile 2019 e che ha avuto un notevole apprezzamento e riscontro a livello mondiale.